giovedì 15 marzo 2018

Blogger e Influencer: ecco quello che vorrei leggere (e che tu dovresti mettere) nell'email di presentazione

L'articolo della scorsa settimana è stato un successone (se non l'hai letto vai subito qui)! Chi l'avrebbe mai detto che parlare di blogger e influencer nel 2018 avrebbe generato tanto interesse? 😂
Dopo il mio decalogo semiserio in modalità "ho visto cose che voi umani non potete immaginare", oltre alla solidarietà per le mie giornate passate a rispondere ad email di una pochezza infinita, in tante mi hanno chiesto cosa guardo io in un'email di presentazione, cosa ci deve essere affinché io la tenga in considerazione per un'eventuale collaborazione.

E quindi oggi ripartiamo da qui, amica Blogger o Influencer. 😀
Perché se pensi di convincermi con frasi come "ho tanti follower", "mi piacciono i vostri prodotti", "faccio recensioni per tante aziende", "mi piacerebbe sponsorizzarli sul mio canale", ecc... hai sbagliando tutto! 😡
Ecco quello che vorrei leggere (e che tu dovresti mettere!) in questa benedetta prima email:

  • CHI SEI E PERCHÈ LO FAI. Si, voglio conoscerti quindi presentati e non mettere solo Nome e Cognome. Crea da subito una relazione. Dimmi da cosa è nata la tua passione, come l'hai sviluppata e dove vorresti arrivare. Avere un progetto è sempre "cosa buona e giusta", ricordalo! 👍
  • DAMMI DUE DATI. I numeri contano, non giriamoci intorno. 😏. Ma questo non vuol dire dirmi solo che hai millemila follower. Se hai un blog snocciola visualizzazioni, utenti unici mensili e frequenza di pubblicazione. Se non hai un blog non chiamarti blogger per favore 😜. Se hai un account Instagram Business (magari proprio come Blogger) esistono le statistiche, quindi "escile". Se l'account è personale almeno parlami di engagement. Se non sai cos'è l'engagement facciamo che prima lo scopri e poi mandi l'email. 😉
  • NON MI ADULARE. Non dirmi che conosci l'azienda, che ci segui da sempre e che ti piacciono i prodotti se non è vero. Le bugie hanno le gambe corte e, detto tra noi, non mi interessa poi così tanto. Preferisco che mi si dica che ci hai scoperto da poco, per caso o per il passaparola, che le formulazioni dei nostri prodotti ti piacciono, che hai letto tante buone recensioni e che ti incuriosiamo. Non ti sembra meglio che dirmi che ci conosci e che ti piacciamo tanto ma che non hai mai speso nemmeno 5€ euro per comprare un nostro burrocacao e che adesso vorresti provarlo a gratis? 🙈
  • METTICELO UN LIKE. Ti piacciamo così tanto e vorresti tanto tanto collaborare con noi che non ci segui nemmeno? Dai su, fallo sto sforzo un secondo prima di mandare la email, mettilo un follow su instagram.. se poi ti boccio ti dò il permesso di togliercelo! 😝 
  • NON PRENDERMI IN GIRO. Tu non lo sai, ma faccio questo lavoro da un po', e come me anche tanti altri colleghi. Conosco l'esistenza dei Bot e non mi freghi con un profilo da 100mila follower che ha solo 100like e 3 commenti (fake) a post . Pensaci bene prima di vantarti per i tuoi follower! Non mi interessa (e nemmeno ad un'azienda) dialogare con i bot, preferisco le persone reali (ma non so ancora per quanto!).  🙅
  • NON STIAMO GIOCANDO. Devi capire che stai chiedendo ad un'azienda di affidarsi a te per dare visibilità ad un loro prodotto. Non puoi pensare che basti un semplice "mi piacerebbe ricevere i vostri prodotti per parlarne con i miei follower". Dimostrami che anche per te è un lavoro e non vuoi solo un nuovo rossetto gratis💄. Preferisci cambio merce o hai una fee per post? Come hai intenzione di valorizzare il prodotto? Articolo sul blog, Stories, Foto.. si, ma quante, come e quando? Dopo aver valutato il tuo profilo in termini di numeri e engagement, queste sono le ultime informazioni interessanti, e a tratti fondamentali, che un'ufficio stampa/marketing valuta per definire la collaborazione. Portati avanti e dai tutte le informazioni. 👍


👉 Il riassunto è presto fatto: VALORIZZATI! 👈
Cerca di fare una buona impressione fin da subito e non proporre una collaborazione nella sola speranza di ricevere qualcosa a gratis! Questa prima email è il tuo biglietto da visita, sfruttalo al meglio! Non lasciare niente al caso! Studiala, personalizzala e aggiornala.. solo così puoi davvero sperare che un'ufficio stampa/marketing ti prenda seriamente in considerazione e voglia valutare di collaborare con te! 💁

📍ATTENZIONE: Non prendete le mie parole come la Bibbia: questo è solo quello che valuto io. Purtroppo (o per fortuna) non siamo tutti uguali. Esistono uffici stampa/marketing che tutta questa attenzione non la prestano e instaurano collaborazioni con chiunque gli scriva, spesso a fronte del solo invio di CAMPIONCINI (mi viene l'orticaria solo a pensarci😫😡).
Questa io la ritengo la principale causa della nascita di una nuova blogger/influencer ogni minuto. L'idea che sia tutto facile e veloce sta creando una generazioni di sognatrici che vivono di prodotti gratis senza pensare che un domani le bollette non le potranno pagare con quelli.

E non date tutta la colpa alla Ferragni: lei ha dimostrato come potercela fare, e alla grande, in questo mondo. Ma l'avete mai vista voi, anche solo agli inizi, recensire un simple di shampoo Pantene? No, non credo. 😒

Meditate gente, meditate.. 😉

2 commenti:

  1. vere blogger e vere influencer , ora come ora , sono merce rara......
    trovo brutto voler recensire o solamente parlare di un prodotto senza stimarlo veramente....
    trovo insopportabile la presunzione e maleducazione

    aspetto il terzo post ora però!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veronica purtroppo ormai questo mondo sta evolvendo in questo (malsano) senso ma per fortuna qualcuna che lavora bene c’è ancora! ;) Terzo post? Oddio, mi prende l’ansia da prestazione adesso 😂 a presto!

      Elimina